Cusina e Butega

La salama da sugo: il gusto di Ferrara

La salama da sugo: una ricetta di oltre 5 secoli.

Una Ferrara magica e sensuale è quella che viene descritta nell’articolo e nel video di Rai Expo Milano 2015 http://www.expo.rai.it/il-gusto-di-ferrara .
Arte e cucina si fondono in una ricetta che è rimasta immutata nel corso dei secoli e che nella salama da sugo vede il trionfo di sapori e sensazioni di un intero territorio.
Un unico filo conduttore che dal realismo magico de “Le muse inquietanti” di Giorgio De Chirico porta alla concretezza di una città che esalta il piacere di vivere, con “sensualità e mitezza dei costumi”,fin dai tempi della Corte degli Estensi.
La salama da sugo non è l’unico piatto storico ferrarese e così la carrellata prosegue con il pasticcio alla ferrarese, che ebbe i natali proprio alla corte degli Estensi, i cappelletti, i cappellacci con la zucca e i piatti legati alla tradizione della colonia ebraica insediatasi da secoli a Ferrara.
Vi aspettiamo a Ferrara per farvi gustare una cucina che è rimasta immutata nel tempo … e oggi quale ricetta resisterà per cinque secoli ?

Iscriviti alla nostra Newsletter!