Cusina e Butega

Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti

L’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese

E’ la mostra che Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dedicata a uno dei grandi protagonisti della pittura seicentesca, dal 14 Ottobre 2017 al 07 Gennaio 2018.
Spesso accostato ad artisti come Zurbarán o Caravaggio, l’artista ferrarese Carlo Bononi è rimasto a lungo in ombra, offuscato dal ricordo della magica stagione rinascimentale degli Este.
Solo una lenta operazione di recupero critico ha progressivamente messo a fuoco la figura di questo artista unico, capace di interpretare in modo sublime e intimamente partecipato la tensione religiosa del suo tempo.
Questa mostra, la prima monografica a lui dedicata, è promossa dalla Fondazione Ferrara Arte e curata da Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense, e da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara.
Bononi fu pittore di scene mitologiche, di grandi cicli decorativi sacri e di pale d’altare, ma allo stesso tempo anche un grande naturalista. Pochi come lui hanno saputo coniugare il nudo maschile con le esigenze rappresentative dell’Italia ancora controriformista di inizio Seicento.

Informazioni
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!